Odore di bimbo

I bimbi hanno un odore speciale. Che riesci a riconoscere, perché nessun altro ce l’ha. Nessuno, che sia grande, potrà mai avere quell’odore di piccolo che hanno i bimbi. Ci nasci, con quell’odore, ma lui non cresce con te. No, lui ti accompagna solo per un po’, poi lascia spazio ad un altro odore. E’ come quei vestiti che ti vanno bene per un po’, ma poi diventi troppo grande, e non ci stai più. E non ci starai mai più. Ti ci affezioni, li conservi ben piegati nell’armadio, ti dici chissàmagari, ma lo sai che non li metterai più. Perché è passato il tempo, per quei vestiti.

Odore di bimbo

L’odore dei bimbi è un odore di guance morbide e cicciotte, un odore di lacrime e di baci. Un odore di un respiro calmo e di due occhi chiusi, un odore di un peluche speciale che ti tiene compagnia quando dormi e di un ciuccio che ti riesce sempre a consolare.

L’odore dei bimbi è un odore di latte e di zucchero, di biscotti e di frutta di stagione. Un odore di una pappa che ti fa diventare grande, e di quella che assaggi dal piatto degli altri perché che l’erba del vicino è sempre più verde lo si impara fin da piccoli. Un odore di biberon e di bicchieri di plastica con il becuccio.

L’odore dei bimbi è un odore di pannolini e di sapone, di gocce che fanno crescere e di gocce che aiutano a guarire. Un odore di bagnetto e di shampo che non fa bruciare gli occhi, di crema delicata e di asciugamani morbidi, di paperelle gialle che ti accompagnano in tante avventure.

Quello dei bimbi è un odore che ci ricordiamo tutti, perché di tutti ha fatto parte.

 

 

2 pensieri su “Odore di bimbo

  1. sherazade says:

    Scrivi molto bene in modo efficace ma delicato, piacevolissimo.
    Ok chi sono io per dirlo? Allora vabbè dico solo che mi piace come scrivi 😉
    Da mamma che di questi passaggi ha pieno il cuore.

    sheràbientot

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *