Morbido come la pelle di un bambino

Morbido come la pelle di un bambino

Morbido come la pelle di un bambino. Con quella morbidezza che solo la pelle di un bambino ha, fatta di una fronte ricoperta di piccoli capelli, di guanciotte tonde, di nasini all’insù e di labbra rosse. Fatta di manine paffute, di buffi ombelichi, di coscette piene di rotolini, di piedini cicciotti.

Profumato come la pelle di un bambino. Che ha il sapore del latte e dei biscotti, del bagnoschiuma e delle crema che sanno di buono, dei piccoli vestiti freschi di bucato. Che il sapore della marmellata che appiccica la faccia, della pasta al sugo che colora di rosso la bocca, del cioccolato che si scioglie tra le dita delle mani.

Tiepido come la pelle di un bambino. Che ricorda un letto di cuscini morbidi e di calde coperte di lana. Che fa pensare ad cappellino con il ponpon e ad una giacca morbida che proteggono dal freddo dell’inverno. Che riporta alla mente un divano e una tazza di latte tiepido fra le mani.

Rosso come la pelle di una bambino. Il rosso che colora le guance dopo una corsa a perdifiato, o dopo un lungo giro in bicicletta. Il rosso che dipinge il viso di chi vive le proprie emozioni sulla pelle. Il rosso che crea un piccolo tondo sulla punta dei nasi colorati dal freddo.

Ma anche, sensibile come la pelle di un bambino, che può essere soggetta a disturbi infiammatori come la dermatite atopica, che colpisce il 20 per cento dei piccoli.
In collaborazione con il dottor Carlo Mazzatenta, Direttore Servizio Dipartimentale Dermatologia di Lucca – Azienda USL Toscana Nord Ovest, Eucerin ha realizzato un’infografica per aiutare le mamme a riconoscere i sintomi della dermatite atopica nel bambino e imparare a prendersene cura.

“In questa infografica – chiarisce il dottor Mazzatenta –  abbiamo voluto fornire un vademecum dettagliato sulla dermatite atopica indirizzato a tutte le mamme che hanno un bambino che ha a che fare con questo disturbo che riguarda la barriera cutanea. Sono tante infatti le mamme che si trovano in questa situazione non sempre facile da affrontare. Con i consigli del medico e gli accorgimenti giusti è però possibile affrontarla con serenità”

infografica-dermatite-atopica

Photo credit: Created by V.ivash – Freepik.com

2 pensieri su “Morbido come la pelle di un bambino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *