#lodicelamamma: di quando siamo stati solo io e te

#lodicelamamma: di quando siamo stati solo io e te

Di quando siamo stati solo io e te, in una mattinata di sole autunnale in cui abbiamo chiacchierato camminando vicini vicini, saltellando sui gradini e cercando di restare in equilibrio sul bordo del marciapiede. Di quando abbiamo scelto dove andare a mangiare, spiando attraverso i vetri dei ristoranti e scegliendo i profumi che uscivano dalle porte. Di quando ci siamo seduti ad un piccolo tavolino, uno di fronte all’altra, e tu mi hai raccontato i tuoi pensieri disordinati.

Abbiamo chiacchierato dei tuoi amici e del tuo asilo, delle cose che ci piace fare e dei libri che ci piace leggere. Mi hai chiesto del mio lavoro, cercando di capire bene che cosa faccia quando schiaccio sui tasti del computer. Mi hai spiegato perché hai deciso che da grande non vuoi più fare il pompiere, ma hai scelto che diventerai un poliziotto per acchiappare i ladri e metterli in prigione.

Abbiamo scelto insieme cosa mangiare, io ti leggevo il menù e tu mi chiedevi che cosa fosse più buono, in quel lungo elenco di piatti. Hai deciso che cosa volevi assaggiare, e poi te lo sei pure mangiato, lasciandomi solo quello che non ti andava più. Mi hai chiesto perché non potessimo scegliere il dolce, ché tu di fame ne avevi ancora. Il cameriere ha sorriso, portando via i piatti che avevi svuotato.

Poi mi hai preso per mano, e abbiamo camminato uno vicino all’altra, pestando le foglie accartocciate e ascoltando il rumore che facevano sotto le scarpe. Poi mi hai detto che volevi tornare a casa. a guardare un film, io e te seduti sul divano. Abbracciati. Io ti ho guardato stupita, e tu ti sei accorto dell perplessità nei miei occhi. E le guance ti sono diventate rosse, mentre abbassavi lo guardo. Io ti ho fatto una carezza, e ti ho chiesto se ti piacesse, stare un pochino da soli, io e te, qualche volta. Tu mi hai detto di si, e io ti ho risposto anch’io.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *