#lodicelamamma: piccoli ometti crescono

#lodicelamamma: piccoli ometti crescono

A modo tuo
andrai
a modo tuo
camminerai e cadrai, ti alzerai
sempre a modo tuo

Eravate lì, seduti in cerchio, con le gambe incrociate e lo sguardo nello schermo. Piccoli ometti e piccole donnine. E poi eravate anche dentro quello schermo, con i vostri sorrisi timidi e le vostre buffe espressioni. Lì su, quello che eravate a settembre, e quello che siete stati in questi mesi, e qui giù, quello che siete diventati, ora.

E’ solo guardando quello che eravate qualche mese che fa, che ci siamo resi conto di quello che siete diventati, ora. Voi, che ci sembrate sempre piccoli, siete diventati grandi. Siete diventati quello che noi stiamo cercando di insegnarvi ad essere, quello che noi crediamo sia giusto per voi diventare. Ma state diventando anche le piccole persone che noi vi dobbiamo aiutare a diventare,  lasciando da parte quello che noi pensiamo sia giusto, e cercando di rendere centrale quello che voi siete, e quello che sia giusto voi diventiate.

Dietro quei piccoli ometti e quelle piccole donnine si nascondono speranze e desideri, timori e paure, si celano inclinazioni e attitudini, passioni e preferenze, si intravedono volontà e predilezioni, gusti e vocazioni.  In quei piccoli ometti e in quelle donnine si intravedono le persone che siete sempre state, e che siete sempre di più.

Vi abbiamo visto sorridere, guardandovi e riconoscendovi in quel filmato che ci ha raccontato che cosa è stato quest’anno, per voi, e anche un po’ per noi. Vi abbiamo visti riconoscervi, ricordando e riscoprendo le vostre piccole grandi conquiste. Ci avete scoperto emozionati, a guardare insieme a voi quel viaggio lungo un anno, che vi ha aiutato a diventare le piccole persone che siete oggi.

Un anno, che chiude un capitolo della vostra, e della nostra, vita. Ne apriremo presto un altro, insieme. Sperando che sia bello come quello che è stato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *