#lodicelamamma: le sue piccole scarpe

#lodicelamamma: le sue piccole scarpe

È andata all’ingresso, ha fatto ciaociao con la manina al fratello e al padre che uscivano. Ha aspettato che entrassero nell’ascensore per tornare in casa. Dopo aver spinto la porta di casa chiudendosela alle spalle, con le sue gambotte ha cominciato a correre fino all’armadio del corridoio, da cui ha preso le scarpe. Una scarpa in ogni manina, si è seduta per terra, qualche metro più in là. Cercando di infilare i piedi nei suoi sandaletti.

Li ha girati davanti e indietro, sopra e sotto. Ha cercato di aprire il cinturino ma ha dimenticato di inserirci qualche dito. Poi si è spazientita. Allora ha appoggiato per terra le scarpe, si è alzata in piedi, ha ripreso i sandaletti e mi li ha porti, sorridendo.

#lodicelamamma: le sue piccole scarpe

Mettere le scarpe è uscire. Scoprire il mondo. Per Sofia le scarpe rappresentano la chiave per iniziare nuove avventure, infilare le scarpe è il momento che precede quello in cui si lascia la casa per tuffarsi in meravigliose esperienze. Quando vuole uscire, lo esprime andando a prendere le scarpe dall’armadio. Lo fa con le proprie, e con quelle degli altri, che riconosce sempre ed ogni volta assegna al legittimo proprietario.

Infilare i sandaletti è l’ultimo gesto da compiere prima di correre verso la porta cercando di aprirla per uscire. Girandosi verso il corridoio, speranzosa che ci sia qualcuno che la aiuti ad abbassare quella maniglia che ancora non riesce a raggiungere.

#lodicelamamma: le sue piccole scarpe

Le scarpe hanno guidato i suoi primi passi incerti, hanno accompagnato le sue prime camminate, sono state le compagne delle sue prime corse. Sue, e mie, con lei. Fianco a fianco prima, quando aveva bisogno della mia mano per mantenere l’equilibrio. Davanti e dietro ora, quando scappa via ridendo e si volta indietro per controllare che io la stia seguendo per acchiapparla. E riempirla di baci.

Post in collaborazione con Melania

2 pensieri su “#lodicelamamma: le sue piccole scarpe

Rispondi