Come fanno ordine le femmine

Come fanno ordine le femmineSono strane creature, le femmine. Fanno cose che non si capiscono. Che nessuno capisce, a parte loro. Perché sì, per loro sono chiarissime. E non servono spiegazioni, le cose parlano da sole. Spiegano tutto, da sole. Èchiaro,no? sembrano dire le cose. E invece no, non è chiaro per niente.

La mia mamma ha deciso che è arrivato il momento di fare ordine. Ordine, ho pensato io, ma non c’è già ordine, qui? E, lo so, lo ha pensato anche il mio papà. Anzi, per lui di ordine, qui, ce n’è pure fin troppo. Che se si potessero lasciare le scarpe in mezzo al salotto sarebbe così facile trovarle, la mattina dopo. E invece no. No, no, no. Non solo bisogna metterle al loro posto. Ma il loro posto è un posto nuovo, ora. No, quello di prima non andava più bene. Ora ce n’è un altro.

Si, perché le scarpe vecchie si buttano, chetantomicatelemetteraiquelle, dice la mamma. Così si fa spazio. Le scarpe estive si portano in cantina, che qui non servono a niente. Così si fa spazio. E le scarpe che sarebbe tanto bello poter lasciare in mezzo al salotto vanno nell’armadio. Dove abbiamo fatto spazio.

E così, per tutto. Butta, porta in cantina, cambia posto. Butta, porta in cantina, cambia posto. E ora non si trova più niente. Perché le cose non sono più al loro posto. E non si sa più se sono nella spazzatura, o in cantina, o in un posto nuovo. E poi, dove sta, questo posto nuovo? Chissà, vallo a scoprire.

E poi, una cosa mi chiedo, io. E se la chiede anche il mio papà, mi sa. Ma perché le cose da buttare sono solo quelle di noi maschi? E quelle da portare in cantina, pure? Com’è che alla mamma quelle scarpe servono tutte, ma così tutte che da buttare non ce n’è nemmeno una, e da portare in cantina neanche? Non è che, di una di quelle mille scarpe, se ne potrebbe fare a meno?

2 pensieri su “Come fanno ordine le femmine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *