Cambio papà

Avete presente la televisione? Che prima è tutta nera e poi diventa tutta colorata? Che schiacci un bottone e si accende? E avete presente il telecomando, che è quello dove ci sono i bottoni da schiacciare? Ecco, il telecomando. A me piace proprio, il telecomando. Mi piace prenderlo in mano, e portarlo in giro.

Cambio papà

Lo trovo sempre, anche se lo nascondono. Anche se lo nascondono nei posti strani. Anche se lo nascondono nei posti stranissimi. Sotto il divano, dietro il cuscino, sulla mensola: io lo trovo sempre. E quando lo trovo, lo porto in giro. Qualche volta facciamo tanta strada. Qualche volta ne facciamo poca. Ma i bottoni li schiaccio sempre.

Dietro il divano, schiaccio i bottoni; sul balcone, schiaccio i bottoni; in cucina, schiaccio i bottoni. E qualche volta schiaccio il bottone che la fa accendere, la televisione. Che da nera che era, diventa colorata. E da zitta, comincia a parlare. Magica questa televisione, penso. Ché se schiaccio un altro bottone, ritorna nera e silenziosa. E poi di nuovo colorata e chiacchierona. Parla una signora, e se schiacci un bottone ne parlano due. Ecco dei signori che corrono su un prato con una palla, e poi un maiale rosa che salta nelle pozzanghere. Prima tante persone che urlano per dire che hanno loro ragione, poi le mucche che mangiano l’erba nel prato in montagna. Schiaccio un bottone, e cambia tutto. Qualche volta diventa più bello, qualche volta diventa più brutto. Puoi essere fortunato o sfortunato, insomma.

Però è bella, questa cosa, che quando ti stufi, puoi schiacciare un bottone. E la televisione cambia. O si spegne. Così non ti dà più fastidio. Sarebbe bello, se funzionasse sempre, il bottone. Pure con i papà. Così, quando ti sgridano, tu schiacci un bottone, e loro si spengono. E tu puoi continuare a fare quello che vuoi, senza che nessuno ti dica noFilippono. Però non funziona, con i papà. Non si spengono, e non cambiano nemmeno idea. Figuriamoci se funziona con le mamme.

8 pensieri su “Cambio papà

  1. l4paola says:

    ciao piccolino: se vuoi una dritta, per far ammattire di più ancora mamma e papà, prova a inserire oggetti vari nel lettore dvd (t’assicuro che quando lo faceva mio figlio, la sua soddisfazione era tanta, ma proprio tanta) 🙂

Rispondi